Promozione della pesca fluviale

Associazione Christian Onlus, in occasione della Pasqua, partecipa tutti gli anni al sostegno dei progetti Caritas Ambrosiana proposti alla Diocesi di Milano ed in particolare al progetto scelto dal Decanato di Busto Arsizio.

Quest'anno l'impegno è rivolto ai distretti di Mopeia e Morrumbala, nella provincia della Zambesia in Mozambico.  La Zambesia è ancora una delle regioni più povere del Mozambico. La pesca di piccola scala impiega oltre 50.000 persone costituendo un'importante fonte di reddito per gli addetti del settore e d'integrazione della loro dieta. Tuttavia, le attività della pesca hanno spesso carattere di sussistenza, sono poco efficienti e sono praticate con tecniche poco sostenibili, che compromettono la capacità di rigenerazione degli ecosistemi fluviali. Inoltre anche il sistema di trasformazione e commercializzazione del pesce è scarso, perché si utilizzano tecniche scorrette e i centri di pesca sono lontani dai mercati.

CELIM (Centro Laici Italiani per le Missioni) e l'Istituto Nazionale per la Pesca, partner locale, desiderano realizzare un intervento di miglioramento del settore della pesca fluviale di piccola scala per migliorare le condizioni economiche e nutrizionali delle famiglie di pescatori.

Contribuire al miglioramento delle condizioni economiche e nutrizionali di famiglie di pescatori e commercianti del paese. L'intervento è a tre livelli: il miglioramento dello sfruttamento sostenibile delle risorse ittiche, la promozione dei sistemi di trasformazione e commercializzazione del pescato (realizzazione di essiccatoi e forni per l'affumicatura, e la costruzione del mercato del pesce a Mopeia, comprensivo di sala con le macchine del ghiaccio e magazzino per la conservazione) e la promozione di una nutrizione di qualità attraverso sessioni formative di educazione nutrizionale.

4.050 famiglie di pescatori e commercianti di pesce.

15.000 Euro: importo complessivo del progetto. Associazione Christian Onlus parteciperà con il contributo raccolto dalla vendita di Uova di cioccolato e Colombe Solidali per la Pasqua 2017