I Colori di Dio

Mostra fotografica di Enrico Mascheroni

All'interno del prestigioso contesto del Festival Fotografico Europeo, Associazione Christian Onlus presenta I COLORI DI DIO mostra fotografica di Enrico Mascheroni.

Attraverso i preziosi scatti di Mascheroni, ciò che vogliamo lanciare è un messaggio di pace, libertà e dialogo in un momento storico particolarmente complesso e tormentato.

I COLORI DI DIO, è un percorso fatto di ritratti di credenti nelle grandi religioni di tutto il mondo, sguardi e volti raccolti in oltre trent'anni nel corso dei viaggi nei cinque continenti.

La mostra è divisa in più sezioni, dedicate rispettivamente a Cristianesimo, Islam, Ebraismo, Buddhismo, Induismo e Animismo, che si possono ritrovare nel catalogo con un introduzione del Cardinale Carlo Maria Martini (Editrice Monti).
In un’epoca di opposti fondamentalismi, la mostra si ispira alle parole di Papa Benedetto XVI, che invitano a incontrare e conoscere le altre religioni, accomunate, pur nelle diversità, dal rifiuto della violenza e dalla ricerca della pace.
“Raccontare, attraverso i colori ed i volti della gente comune, 'Il Dio della strada' incontrato nei miei reportage per il mondo”.

«Le religioni possono fare molto per la pace e per questo debbono conoscersi, aiutarsi, fermentarsi a vicenda per scoprire sempre meglio il grande mistero che è nascosto nel cuore dell’uomo da Colui che lo ha fatto a sua immagine.
Anche se il cristianesimo riconosce in Cristo la pienezza della rivelazione di Dio, esso sa che tale rivelazione è in qualche modo presente in ogni cuore, perché Dio vuole la salvezza di tutti e conduce tutti, mediante un cammino di purificazione, al superamento di sé verso una piena autenticità». C.M.Martini

Enrico Mascheroni, fotoreporter professionista dal 1984, è un amico di Associazione Christian.
Laureato in Scienza della Comunicazione, ha collaborato fino al 2000 con la prestigiosa ag. Grazia Neri di Milano. Iscritto all'albo dei giornalisti dal 1995 è membro di Reporter Sans Frontieres.
Vincitore nel 2001 e 2005 del 1° premio assoluto nel concorso Agfaphoto, riservato ai giornalisti italiani ed esteri.

25 mar - 02 apr 2017

c/o Battistero della Basilica di S. Giovanni